Affittare Casa Senza Agenzia – Ecco come riuscirci senza stressarsi la vita

affittare casa senza agenziaSe sei abituato a comprare, vendere o affittare immobili, molto probabilmente ti rivolgi al tuo agente immobiliare di fiducia.

È normale e salutare. Perfino io, che in fondo ho le capacità per fare tutto da solo, mi rivolgo ai miei agenti di fiducia quando sto cercando di vendere, comprare o affittare alcuni immobili.

Ma come? Parli sempre male degli agenti immobiliari e poi hai tanti agenti immobiliari di fiducia?

Certamente! Se vuoi fare affari devi per forza avere a che fare con gli agenti, tanto vale rivolgersi sempre agli stessi e instaurare così un rapporto di fiducia e rispetto reciproco.

Ora io sono un imprenditore che lavora con gli immobili da oltre dieci anni e sono anche un ex agente immobiliare.

Se uno come me si rivolge agli agenti immobiliari è ovvio che anche tu non puoi farne a meno, giusto?

Come sai, ho lavorato come agente regolarmente iscritto con tanto di patentino e per quasi dieci anni ne ho viste di cotte e di crude.

Nonostante questo, anche se so che il livello medio degli agenti immobiliari è molto basso (e gli agenti seri sono i primi a confermartelo) continuo a lavorare con le agenzie per alcuni tipi di immobili.

Comunque, sia se vuoi fare tutto da solo, sia se preferisci rivolgerti a un agente, prima di tutto devi avere le idee chiare su che cosa stai affittando e perché.

Devi sapere infatti che ogni immobile ha il suo inquilino ideale.

E sia chiaro che per inquilino ideale io intendo una sola cosa:

Uno che paga sempre e comunque e che nel frattempo non ti rompe le scatole con richieste o altro.

In pratica per dirla con parole povere l’inquilino ideale è quello che paga e non rompe le palle

Ti sembra un miraggio vero?

L’abilità e l’esperienza di un agente possono aiutarti molto in questa fase.

Ma come si comporta un agente immobiliare quando deve affittarti casa? E siamo sicuri che faccia solo i tuoi interessi? Dopo tutto, se facesse solo i tuoi, saresti solo tu a pagarlo.

Però lui si fa pagare anche dall’inquilino e quindi è ovvio che parteggerà anche per lui, magari proponendo un affitto ribassato o addirittura di ridurre cauzione e mensilità anticipate.

In generale però l’agente immobiliare farà quello che gli dici tu. Questo per un solo motivo:

Se gli do quello che vuole chiudo la trattativa in fretta e mi porto a casa la pagnotta

Ecco come la pensa.

È semplice: il suo compito è farti contento e darti quello che pensa tu voglia.

Se tu gli hai dato una lista di tipologie di inquilini che vorresti, lui per non avere noie ti darà quello che hai chiesto.

Se hai in mente un prezzo, lui cercherà di accontentarti realizzando il prezzo che tu gli chiedi.

E sai perché? Ma per le provvigioni ovviamente!

Il modo migliore per intascarsi il 15% del canone annuo nel più breve tempo possibile è accontentare il proprietario in tutto e per tutto così non si lamenta e paga il dovuto.

Una volta firmato il contratto di affitto e incassato l’assegno delle provvigioni…

affittare casa senza agenzia

Addio e chi s’è visto s’è visto!

Per i successivi 4-8 anni la gestione dell’inquilino spetterà solamente a te.

Per questo ti trovi bene ad affittare casa tua con un agente immobiliare. Perché fa quello che gli dici tu e ti fa contento in tutto per tutto.

Questa è la prima vera grande differenza tra me e l’agente immobiliare.

L’agente ti fa contento, intasca il suo compenso per averti trovato l’inquilino e poi saluti e baci e ci vediamo al prossimo appartamento.

Io faccio l’esatto opposto:

  • Non ti faccio contento e non faccio quello che dici tu
  • La tua casa va sistemata, riadattata e arredata secondo le mie regole
  • Non ho nessuna intenzione di ascoltare il tuo parere sulla scelta degli inquilini

Non sei tu a dirmi quanto vuoi ottenere di affitto. Le tue richieste non mi interessano. Sarò io a dirti quanto può rendere la tua casa.

E allora perché mai dovresti scegliere me?

A prima vista è ovvio che io sono la scelta peggiore.

Però non hai sentito ancora i lati positivi:

  • Io ti starò sempre accanto e gestirò gli inquilini per tutta la durata del contratto
  • Non scapperò come l’agente immobiliare
  • Non prenderò provvigioni ma mi farò pagare direttamente dagli inquilini durante la durata dei loro contratti trattenendo una piccola quota mensile

Se un inquilino non paga o se l’appartamento rimane vuoto per un po’ di tempo provvederò io stesso, con la mia società,  a pagarti comunque l’affitto concordato.

Dopotutto sono io a scegliere gli inquilini e se sbaglio a selezionarli e questi creano problemi, non è giusto che tu ci rimetta.

Ti faccio invece notare che se un inquilino selezionato dal tuo agente immobiliare di fiducia smette di pagarti dopo sei mesi, non avrai mai indietro le provvigioni e soprattutto l’agente immobiliare non si sentirà in debito con te e non ti aiuterà a recuperare i tuoi soldi.

Probabilmente ti dirà una cosa tipo:

“Mi dispiace, d’altronde come potevamo saperlo? Aveva tutti i documenti a posto! Proceda con lo sfratto e quando l’immobile è libero ci riproviamo, vedrà che andrà meglio!”

Io invece ti starò accanto e garantirò personalmente il tuo affitto per tutta la durata del contratto.

Questo significa che se l’appartamento rimane vuoto oppure l’inquilino che ho scelto per te non dovesse pagare, pagherò io al suo posto. Errore mio, pago io.

È così che funziona GestMast. Mi prendo la piena responsabilità delle mie scelte per tutta la durata della mia gestione

Come faccio a garantirti una cosa del genere? Semplice, perché con il mio sistema di selezione e gestione inquilini ho quasi 40 inquilini con un tasso di insolvenza dello 0%.

Per garantirti questo però si deve fare a modo mio.

È ovvio che se devo garantirti in prima persona gli affitti degli inquilini, devo avere carta bianca su scelta e gestione.

Quindi se tu hai le tue idee (che magari ti ha messo in testa il tuo agente immobiliare) io posso anche capire, ma tienitele per te e non mi ci mettere in mezzo.

Delle buste paga o del CUD delle belle famigliole che vorresti, non so che farmene…

Per quanto riguarda il canone. Quanto casa tua renderà di affitto lo decido io, in base alla mia esperienza e ai nostri studi e statistiche.

La cosa positiva per te è che quasi sempre la cifra che io ti dirò sarà SEMPRE superiore di almeno il 30% rispetto al canone di mercato di riferimento.

Significa che se normalmente un agente può affittare casa tua a 1.500 euro, io normalmente riesco a garantirti quasi 2.000 € (1.950 o giù di lì).

Quindi, per riassumere, ecco i lati positivi dell’agente immobiliare:

  •  Fa quello che gli dici tu e ti fa contento
  •  Non ti propone modifiche o acquisti di arredamento alla casa ma cerca di affittartela così com’è

Veniamo ai suoi lati negativi:

  •  Non è responsabile della sua selezione. Una volta prese le provvigioni sparirà e per almeno 4-8 anni dovrai solo pregare che l’inquilino paghi
  •  In caso di inquilini morosi non  ti garantisce l’affitto e non ti restituirà le provvigioni a titolo di compensazione
  • Affitterà casa tua a un canone normale di mercato e per compiacere l’inquilino (anche lui gli paga le provvigioni) cercherà di tirarti sul prezzo.

Ecco invece i lati negativi di “GEST MAST”:

Non si affitta niente finché la casa non è come dico io

Le ristrutturazioni e l’arredamento vengono fatte  secondo i miei standard, ma questo ti permetterà di massimizzare il tuo affitto. Per ogni euro speso te ne torneranno oltre trenta. Inoltre, spesso basta veramente poco per aumentare la rendita del tuo appartamento. Credo che qualunque persona con un po’ di intelligenza spenderebbe qualche migliaio di euro per prendere almeno 500 € in più di affitto.

Si affitta a chi dico io anche se non sei contento

È l’unico modo che ho per garantirti in prima persona il pagamento del canone. Non posso certo applicare la mia garanzia su inquilini che mi mandi tu perché sono amici di amici o tuoi cugini. Solo in questo modo posso far valere la mia garanzia.

Si affitta al prezzo che dico io

Ma questo ti andrà bene per forza perché di solito con “GEST MAST” riesci a metterti in tasca almeno il 30% in più rispetto al canone di mercato.

Se sei disposto a sopportare i miei lati negativi, allora scopri adesso cosa GEST MAST può fare per te.

Ma fallo ora e fallo in fretta perché prendiamo in gestione un solo appartamento alla volta, per essere sicuri di fare le cose per bene.

Se vuoi ottenere la massima rendita da affitto sul tuo appartamento a zero rischio morosità contattami subito a INFO[@]GESTMAST.COM

Un caro saluto

Diego Bosi

GEST MAST- Quando il tuo Affitto deve Assolutamente e Costantemente rendere al Massimo

P.S. : Se hai trovato questo articolo interessante condividilo sui social coi tuoi contatti cliccando sui tasti qui sotto

SCRIVI QUI I TUOI COMMENTI

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Privacy Policy